Creative Commons


Licenza Creative Commons - I testi originali scritti dall'autore di questo blog sono distribuiti con licenza Creative Commons per: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.

11 dicembre 2010

"Nel mezzo del cammin di nostra vita..."

Penso che un omaggio al Sommo Poeta sia il miglior modo per iniziare quest'avventura.
A scuola, alle medie e ai miei tempi, si usava ancora studiare a memoria le poesie e il brani degli autori più importanti e a me toccò imparare il Canto Primo dell'Inferno.
All'epoca non ero affatto entusiasta di dover memorizzare quella serie infinita di endecasillabi dei quali a malapena riuscivo a comprendere il significato ma, ora che ho da tempo superato il "mezzo del cammin di nostra vita", la Divina Commedia è una delle mie letture preferite e ringrazio la mia insegnante d'italiano per avermi inconsapevolmente dato questo imprinting.

Cominciamo con il Canto Primo dell'Inferno.
Fra tutte le versioni che si trovano in rete, pubblicherò quelle lette da Vittorio Gassman: mi sembrano le migliori. Prima di ogni lettura, il grande attore ci propone anche una sintesi, una spiegazioni per grandi linee del canto.




0 commenti:

Posta un commento

I commenti saranno subito visibili, ma mi riservo il diritto di cancellare quelli che giudicherò irrispettosi, offensivi per chicchessia e quelli scritti con un linguaggio sboccato.

Grazie per aver visitato questo blog.
Prylar.